Biografia

Biografia

Chi c'è dietro Re-Cuperando

La Biografia di
Romani Alessandro

Ciao, mi chiamo Sandro e sono nato nell’anno ’50 del secolo scorso, a Pesaro. Scrivo in prima persona questa biografia, per non perderdere l’intimità  del racconto.

Mio padre era un artista, e probabilmente è da li che qualcosa è scaturito anche in me. Mia madre era una brava cuoca, di animo buono ma molto decisa… e da lei ho preso il carattere.

Dopo il diploma, conseguito alla “Scuola d’arte Mengaroni di Pesaro, ho iniziato il mio percorso artistico come insegnante. Le varie situazioni che si sono presentate in quel periodo, mi hanno permesso di fare molte esperienze che hanno forgiato sia il carattere che la passione per le belle arti.

Nel 1985 ho aperto a Pesaro “Pazza Idea” un laboratorio artigianale dove ho espresso la mia creatività rivolgendomi alla creazione di costumi storici e carnevaleschi, oltre alla pittura su tessuto, arte del ricamo, pirografie su pelle, e molto altro. Coinvolgendo e prestando la mia opera sia per compagnie di prosa fino a quelle di opere liriche.

Nel 1992, trasferisco “Pazza Idea” a Riccione, capitale del divertimento notturno, espandendo la notorietà, in tutto il territorio Italiano, realizzando non solo costumi per l’ animazione e carnevaleschi, ma anche scenografie e diventando costumista per spettacoli e rappresentazioni in teatri, sfilate storiche, musical, grandi circhi, cinema e tv, e realizzando prodotti che hanno girato e tutt’oggi sono ancora in utilizzo non solo in Italia, ma anche sparsi per il mondo, come mascotte sportive, personaggi dei video games commissionati dalle aziende che producono console di gioco.

Ma tutto cambia e nel 2018 l’esperienza di “Pazza Idea” si conclude ed inizia un nuovo percorso che si evolve e si trasforma nell’arte amatoriale del riciclo. In un era consumistica, recuperare gli scarti come materiali naturali, cose con forme o caratteristiche particolari, normalmente destinati alla discarica, ma che prendono nuova vita reinventandoli e assemblandoli nelle mie creazioni, che le trasforma in chissà.. forse opere d’arte?

L’ arte del mosaico, fatta con cortecce, bottoni, gusci di noce spezzati, uniti e meticolosamente assemblati per creare forme e paesaggi tridimensionali, sculture o presepi fino ad ora… e un domani chissà cosa sarà possibile creare. Un modo per impegnare la testa e mantenermi attivo facendo qualcosa che mi piace mi soddisfa, e che puo piacere ad altri.

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio

ESPOSIZIONE PRESEPI

Nelle vetrine dei negozi
del centro di Riccione Paese
Esposte le rappresentazioni
artistiche della "NATIVITA".
Realizzate da Romani Alessanrdo per il Natale di Riccione

Gallerie immagini

Guarda le creazioni